Codice di Procedura Penale art. 464 nonies - Divieto di riproposizione della richiesta di messa alla prova1.

Andrea Pellegrino

Divieto di riproposizione della richiesta di messa alla prova1.

1. Nei casi di cui all'articolo 464-septies, comma 2, ovvero di revoca dell'ordinanza di sospensione del procedimento con messa alla prova, l'istanza non può essere riproposta.

 

[1] Articolo inserito dall'art. 4, l. 28 aprile 2014, n. 67 .

Inquadramento

L'art. 464-novies fissa il divieto di riproposizione della richiesta di messa alla prova.

Il divieto di riproposizione della richiesta di messa alla prova

Come per l'esito negativo, anche in caso di revoca, l'istanza di messa alla prova non potrà più essere riproposta, ed il P.m., nel determinare la pena da eseguire, dovrà, a norma dell'art. 657-bis, detrarre un giorno di reclusione o di arresto, ovvero 250 euro di multa o di ammenda, ogni tre giorni di prova eseguita.

Bibliografia

 De Vito, La scommessa della messa alla prova dell’adulto, in Quest. Gius. 2013, n. 6, 9 ss.; Della Bella, Approvata in via definitiva la legge sulla sospensione del procedimento con messa alla prova e nei confronti degli irreperibili. Al governo due deleghe in materia di pene detentive non carcerarie e di riforma del sistema sanzionatorio, in www.penalecontemporaneo.it, 4 aprile 2014; Viganò, Sulla proposta legislativa in tema di sospensione del procedimento con messa alla prova, in Riv. it. dir. e proc. pen. 2013, 1300 ss.; Zaccaro, La messa alla prova per adulti. Prime considerazioni, in Quest. Gius. 2015 n. 3.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario