Codice Civile art. 805 - Donazioni irrevocabili.

Giusi Ianni

Donazioni irrevocabili.

[I]. Non possono revocarsi per causa d'ingratitudine, né per sopravvenienza di figli, le donazioni rimuneratorie [770] e quelle fatte in riguardo di un determinato matrimonio [785].

Inquadramento

Sono irrevocabili, per espressa previsione, anche in presenza dei presupposti di cui agli artt. 801 e 803, le donazioni remuneratorie e quelle obnuziali.

La ratio della disposizione

Secondo la giurisprudenza di legittimità, l'irrevocabilità delle donazioni rimuneratorie e di quelle obnuziali discende dalla loro stessa natura di atti liberali dettati da sentimenti di riconoscenza o effettuati per il benessere di una nuova famiglia, sicché si tratterebbe di atti di disposizione ispirati da finalità destinate in ogni caso a prevalere sulle ragioni che ne giustificherebbero la revocazione (Cass. n. 7170/1983). Stante la sua eccezionalità, la disciplina di cui all'art. 805 non opera rispetto al legato che sia stato fatto per riconoscenza o per remunerazione; legato destinato, quindi, ad essere travolto, dall'eventuale pronuncia di indegnità a succedere (Cass. n. 11979/1992).

Bibliografia

Azzariti, Le successioni e le donazioni, Napoli, 1990, 853 ss.; Capozzi, Successioni e donazioni, Milano, 2015, 1505 ss.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario