Lavoro durante festività infrasettimanali e lavoro domenicale
08 Giugno 2020
Può ritenersi vincolante per il lavoratore l'accordo stipulato tra il datore e le organizzazioni sindacali il quale preveda l'obbligatorietà del lavoro festivo e domenicale?
La l. n. 260 del 1949 riconosce al lavoratore il diritto di astenersi dal prestare la propria attività durante determinate festività, celebrative di ricorrenze civili e religiose.
Delle eccezioni sono previste per il comparto sanitario (ove sussistenti esigenze di servizio), mentre, negli altri casi, il lavoratore può legittimamente astenersi dall'attività lavorativa durante le summenzionate occasioni.
Tale diritto del dipendente è suscettibile di rinuncia, ma solo in forza di un accordo tra il titolare dello stesso ed il datore di lavoro, non potendo quest'ultimo imporre unilateralmente lo svolgimento della prestazione.
La disponibilità è subordinata, dunque, ad un accordo che può essere stipulato anche con le rappresentanze sindacali, ma esso sarà vincolante per il lavoratore solo qualora egli abbia conferito alle oo.ss. stesse un esplicito mandato.
Ne consegue che quanto determinato in sede collettiva non può derogare in senso peggiorativo ad un diritto del singolo lavoratore se non alla condizione sopra indicata, dal momento che la previsione negoziale dell'obbligo di svolgimento della prestazione anche nei giorni di festività infrasettimanali inciderebbe su una posizione giuridica soggettiva del lavoratore, indisponibile da parte delle organizzazioni sindacali.
Quanto sopra, tuttavia, non si estende anche al lavoro domenicale: sia la normativa nazionale che quella europea impongono solo l'obbligatorietà del riposo settimanale, ma non anche che esso debba necessariamente coincidere con il giorno di domenica. In forza dell'art. 9, comma 3, d.lgs. n. 66 del 2003, la disponibilità dei lavoratori è richiesta al solo fine di concordare la "equa distribuzione dei carichi di lavoro e delle presenze" di tutto il personale, non incidendo, invece, sul potere datoriale di richiedere lo svolgimento di lavoro anche la domenica.
Cfr.: Cass., sez. lav., 15 luglio 2019, n. 18887; Corte appello Roma, sez. lav., 4 febbraio 2020, n. 292. |