Decreto legislativo - 30/07/1999 - n. 286 art. 8 - Direttiva annuale del Ministro (1).

Daniele Giannini

Direttiva annuale del Ministro (1).

1. La direttiva annuale del Ministro di cui all'articolo 14, del decreto n. 29, costituisce il documento base per la programmazione e la definizione degli obiettivi delle unità dirigenziali di primo livello. In coerenza ad eventuali indirizzi del Presidente del Consiglio dei Ministri, e nel quadro degli obiettivi generali di parità e pari opportunità previsti dalla legge, la direttiva identifica i principali risultati da realizzare, in relazione anche agli indicatori stabiliti dalla documentazione di bilancio per centri di responsabilità e per funzioni-obiettivo, e determina, in relazione alle risorse assegnate, gli obiettivi di miglioramento, eventualmente indicando progetti speciali e scadenze intermedie. La direttiva, avvalendosi del supporto dei servizi di controllo interno di cui all'articolo 6, definisce altresì i meccanismi e gli strumenti di monitoraggio e valutazione dell'attuazione.

2. Il personale che svolge incarichi dirigenziali ai sensi dell'articolo 19, commi 3 e 4, del decreto n. 29, eventualmente costituito in conferenza permanente, fornisce elementi per l'elaborazione della direttiva annuale.

(1) Vedi l'articolo 3, comma 68, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, come modificato dall'articolo 5, comma 3, del D.L. 27 maggio 2008, n. 93.

Inquadramento

Il commento al presente articolo è stato opportunamente collocato, per ragioni sistematiche, all'interno del commento all'art. 1 del d.lgs. n. 286/1999, laddove il paragrafo 3 è stato appositamente dedicato agli strumenti del controllo interno di cui al Capo II del d.lgs. n. 286/1999.

Si rinvia pertanto al commento del predetto art. 1.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.

Sommario